Praticare terapia del dolore vuol dire trattare e curare il dolore collegato a patologie acute o cronico-degenerative. Se questo è vero dal punto di vista strettamente clinico, occuparsi di terapia del dolore significa più profondamente approcciarsi al paziente mettendo al centro la qualità della sua vita offrendogli una proposta antalgica individualizzata.
Molte e diverse sono infatti le situazioni dove intervenire per alleviare dolori che possono arrivare a diventare invalidanti: dolore alla colonna vertebrale, mal di schiena, lombalgie, ernia discale lombare e cervicale, artrosi della spalla, dell’anca, del ginocchio, della mano e del piede, dolore neuropatico, fibromialgia; ma anche emicranie e cefalee, patologie osteoarticolari e add-pelviche e alcuni disturbi psicosomatici come per esempio attacchi di panico.
Così come il dolore è di natura varia, anche ogni paziente ha una propria storia e pertanto le risposte terapeutiche saranno diversificate e ad hoc. Lo specialista proporrà terapia infiltrativa locale, anche ecoguidata, mesoterapia, ossigeno-ozono terapia nelle diverse modalità di somministrazione dell’ozono, acido ialuronico, antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi, anestesie locali e farmaci omotossicologici, e dove riterrà opportuno integrerà con la medicina tradizionale cinese offrendo agopuntura e fitofarmacologia.
L’ambulatorio si fa inoltre promotore di attività di riabilitazione motoria outdoor.